Caritas parrocchiale – Cattedrale Maria SS. Assunta Nardò

La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale della Parrocchia, il cui compito è quello di educare la Comunità parrocchiale al senso e all’esercizio della carità cristiana, promuovendo la conoscenza dei bisogni del territorio e la cultura della solidarietà e della prossimità soprattutto nei riguardi dei poveri e dei piccoli. Come tale costituisce, all’interno del Consiglio Pastorale Parrocchiale, la Commissione per la Pastorale della Carità. 

Ha sede presso i locali della Chiesa della B.V.Maria del Carmelo in Nardò. E’ al servizio dell’intera cittadinanza. Opera in rete con i soggetti istituzionali, associativi e caritativi del territorio.

ORGANI:
Presidente: il parroco mons. Giuliano Santantonio
Direttore: il diacono Salvatore Polo

COMMISSIONE:
Membri: Anna Rita Romeo, coordinatrice
Maria Concetta Borgia, Adele Cavallo, Rosanna De Tuglie, Angela Donadei, Maria Rosaria Giannuzzi, Egidio Marzano, Rocco Presicce

SERVIZI:

1. Centro di ascolto:     

è il “motore” della Caritas Parrocchiale e rappresenta il “ponte” tra la Comunità e il territorio, una mano tesa verso chiunque versi in condizioni di difficoltà, a prescindere dalla provenienza, dall’appartenenza e dalla fede. Vi operano volontari che hanno il compito di ascoltare, orientare, accompagnare, costruire con gli interessati un percorso di uscita dalla condizione di disagio, facilitare l’accesso agli altri servizi territoriali.

Operatori: Rocco Presicce (responsabile), Adele Berti, Ivana Capoccia, Luigina De Pascalis, Patrizia De Vitis, Madia Ingusci, Egidio Marzano, Franco Minnella, Antonio Tondo

Orari di apertura:

  • lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 11.00
  • mercoledì: dalle ore 16.00 alle ore 17.30

2. Ufficio legale:

offre gratuitamente consulenze giuridiche e cura la soluzione delle problematiche con implicanze legali e contenziosi; è anche il punto di riferimento per gli organi giudiziari (Tribunale di Lecce, Tribunale dei Minori di Lecce, Ufficio per l’esecuzione delle pene) con i quali la Caritas Parrocchiale ha stipulato delle convenzioni per la messa in prova nei servizi della Caritas e della Parrocchia di coloro che hanno debiti con la giustizia.

Operatori: Adele Cavallo, Pasquale Tarantino

Orari di apertura:

  • mercoledì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00

3. Sportello socio-sanitario:

mette in collegamento le persone che vi si rivolgono con i medici che hanno dato la propria disponibilità gratuita ad effettuare le visite presso la sede della Caritas o presso i rispettivi ambulatori professionali.

Operatori: Angela Donadei (responsabile), Carmelina Polo

Orari di apertura:

  • mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 17.30

Medici che hanno dato la loro disponibilità:

  • Filippo Antico, otorinolaringoiatra
  • Marcello Marzano, dentista
  • Agostino Muci, oculista
  • Carlo Nicita, dentista
  • Norberto Pellegrino, chirurgo
  • Vinicio Perrone, ortopedico
  • Maurizio Polo, dermatologo
  • Luigia Rimo, ginecologa
  • Graziana Ronzino, oncologa

4. Centro di prossimità:

provvede alla distribuzione di alimenti, vestiario e prodotti per l’igiene personale.

distribuzione alimenti agli italiani
Operatori: Maria Concetta Borgia (responsabile rendicontazione), Antonella Cecere, Assunta Manieri, Luisa Maritati, Rosanna Maritati

Orari di apertura:

  • mercoledì: dalle ore 10.00 alle ore 11.00

distribuzione alimenti agli stranieri
Operatori: Egidio Marzano (responsabile rendicontazione), Luigina De Pascalis, Angela Donadei, Massimo Taurino

Orari di apertura:

  • mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 17.00

distribuzione vestiario
Operatori: Rosanna De Tuglie (responsabile), Antonella Cecere, Lucia Liquori, Filomena Lupo

Orari di apertura:

mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 17.30

approvvigionamenti
Operatori: Rocco Presicce (responsabile), Maurizio Dell’Anna


5. Casa di accoglienza:

la Caritas Parrocchiale, con l’aiuto della Caritas Diocesana, ha preso in affitto dei locali in cui viene offerta a non più di otto “migranti” una prima accoglienza temporanea in attesa di una sistemazione più stabile.


6. Osservatorio delle povertà e delle risorse:

è una banca dati, collegata con quella della Caritas Italiana, in cui confluiscono diverse informazioni che permettono di analizzare le specificità territoriali sia per quanto riguarda i profili e le esigenze di quanti si recano al Centro di ascolto, sia per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dalla comunità locale. Pubblica un rapporto annuale, in cui analizza con l’ausilio di esperti in materia le povertà e le risorse presenti nel territorio.

Operatori: Rocco Presicce (responsabile), Franco Minnella, Bruno Tiene, Antonio Tondo

 


7. Mensa della Comunità:

inaugurata il 22 dicembre 2012, ha iniziato la sua attività nel febbraio 2013; offre un pasto caldo completo ogni giorno dell’anno a chiunque ne abbia bisogno; il pasto può essere prelevato negli orari prescritti o consumato nella sede della mensa. Ha sede nel cuore del centro storico, in via Personè n. 8/10 ed è gestita dall’Associazione Farsi Solidali, braccio operativo della Caritas Parrocchiale. E’ aperta nei giorni feriali dalle ore 18.30 alle ore 20.00 e nei giorni festivi dalle ore 12.00 alle ore 13,00. Vi operano 122 volontari, forniti delle prescritte autorizzazioni di legge.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla Mensa della Comunità

Responsabili: 

  • Donatella Spedicato, responsabile dell’industria alimentare
  • Maria Rosaria Giannuzzi, responsabile della mensa
  • Stefania Marras, responsabile organizzazione gruppi di lavoro
  • Salvatore Giuri, responsabile amministrazione
  • Anna Rita Romeo, responsabile relazioni esterne

 Addetti alle relazioni esterne:
Silvia Carone, Edvige Carrozzo, Tiziana Cuppone, Patrizia De Vitis, Daniela Felline, Rina Muci, Grazia Nocco

Cuochi:
Ernesto Calabrese, Teresa De Braco, Vera Falcicchio, Elvira Filieri, Maria Rosaria Giannuzzi, Maria Antonietta Lillo, Filomena Lupo, Francesco Muci, Laura Papadia, Francesca Petranca, Mario Piccolo

Addetti agli approvvigionamenti:
Salvatore Carichino, Maurizio Dell’Anna, Rocco Presicce

Volontari:
Antonella Adamo, Rosaria Antico, Giuseppina Arachi, Zamira Begeja, Fernando Bonsegna, Marcella Bove, Agnese Bruno, Piera Buffo, Maria Pia Carlucci, Salvatore Cirfera, Adele Colazzo, Maria Teresa Contaldo, Giuseppina Contento, Patrizia Cuppone, Cosimo De Benedittis, Luigina De Pascalis, Renato De Razza, Rosanna De Trane, Giuseppina De Vitis, Angela Donadei, Giuseppe Durante, Maria Rosaria Durante, Anna Maria Falconieri, Federico Filoni, Concettina Grasso, Antonio Greco, suor Lyniee Guarnes, Maria Lucia Liquori, Palmira Lospinoso, Cristina Makri, Vanna Malerba, Emilia Manno, Marilena Marangi, Alexandra Rita Mariano, Pamela Marotta,  Marina Martano, Egidio Marzano, Lucia Mauro, Franco Minnella, Ornella Muci, Gianluca Musca, Antonella Negro, Clara Paladino, Giovanni Papa, Dolores Pellegrino, Laura Pellegrino, suor Dorris Perol, Giovanna Perrone, Maria Rosaria Perrone, Stefania Personè, Carmelina Polo, Cosimo Polo, Claudia Raho, Giuliana Ramundo, Sergio Rocca, Claudio Romano, Anna Rita Romeo, Patrizia Sanasi, Anna Schirinzi, Claudia Scialpi, Mercedes Sebastianotti, Gabriella Senofonte, Alham Serbouti, Mario Siciliano, Piera Spano, Donatella Lucia Spedicato, Crocefissa Stapane, Luigina Stapane, Massimo Tayurino, Antonio Tondo, Anna Maria Tollemeto, Bruna Vaglio, Francesco Zuccaro,

Formatori:
mons. Giuliano Santantonio, Albina Tramacere

Per gli aspetti amministrativi la Mensa si avvale della collaborazione dello Studio Massimo Colomba.